Una mano all’uomo, tutti i giorni. Non è solo una frase pubblicitaria, è quello che Opera San Francesco per i Poveri – per tutti OSF – fa.
Da 60 anni, concretamente.
Una carità organizzata nei minimi dettagli, un modo di pensare, di fare, che accomuna volontari, dipendenti e sostenitori. Nata dal suo fondatore Fra Cecilio, che nel 1959 offriva una scodella di minestra ai poveri della città, a Milano OSF è un’istituzione.
Con le sue due mense oggi offre più di 2000 pasti al giorno e dà la possibilità di lavarsi, vestirsi, curarsi, di ritornare ad avere una casa, un lavoro, di poter contare su un sostegno psicologico, quando serve anche sull’assistenza legale; perché nella città italiana sinonimo di progresso, ricchezza e lavoro, sono ancora in tanti quelli che hanno bisogno di tutto.
Il format di comunicazione MANI nasce dopo aver visto con i nostri occhi le mani di OSF all’opera. Quelle instancabili dei volontari e quelle dignitose dei tanti che arrivano ogni giorno a chiedere aiuto. Le mani spaesate degli stranieri e quelle degli italiani che hanno perso il lavoro. Le mani segnate degli anziani che non ce la fanno ad arrivare a fine mese e quelle dei frati che si adoperano per dare loro conforto. Mani che dicono tanto, senza bisogno di parlare.
Casa di produzione Bedeschi film
Foto Isabella Balena
Bilancio sociale (edizione 2017 e 2018) art director Rossano Nava
bilancio sociale, Corporate, digital, Outdoor, Photography, Print, Radio, tv, Video