FAV MUST-SEE.

I film da vedere secondo Spike Lee, i compiti a casa degli studenti di cinematografia della New York University.

FAV MUST-SEE.

spikeIl cattivo tenente di Abel Ferrara (1992), Rashomon di Akira Kurosawa (1950), La guardia del corpo di Akira Kurosawa (1961), Ran di Akira Kurosawa (1985), La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock (1954), Vertigo – la donna che visse due volte di Alfred Hitchcock (1958), Intrigo internazionale di Alfred Hitchcock (1959), Gangster Story di Arthur Penn (1967), Il conformista di Bernardo Bertolucci (1970), Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci (1972), L’asso nella manica di Billy Wilder (1951), A qualcuno piace caldo di Billy Wilder (1959), Killer of sheep di Charles Burnett (1977), La morte corre sul fiume di Charles Laughton (1955), Arizona Junior di Joel e Ethan Cohen (1987), Il ponte sul fiume Kwai di David Lean (1957), Lawrence d’Arabia di David Lean (1962), Fronte del porto di Elia Kazan (1954), Un volto nella folla di Elia Kazan (1957), La strada di Federico Fellini (1954), La dolce vita di Federico Fellini (1960), 8 e 1/2 di Federico Fellini (1963), City of Gods di Fernando Meirelles e Katia Lund (2002), Il padrino di Francis Ford Coppola (1972), Il Padrino parte seconda di Francis Ford Coppola (1974), I 400 colpi di Francois Truffaut (1959), Effetto notte di Francois Truffaut (1973), Patton generale d’acciao di Franklin J. Schnaffner (1970), Interceptor di George Miller (1979), Interceptor 2 – Il guerriero della strada di George Miller (1979), La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo (1966), L’ultima corvè di Hal Ashby (1973), Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard (1960), West Side Story di Jerome Robbins e Robert Wise (1961), Più strano del paradiso di Jim Jarmush (1984), Il treno di John Frankenheimer (1964), Il falcone maltese di John Huston (1941), Il tesoro della Sierra madre di John Huston (1948), Città amara di John Huston (1972), Un uomo da marciapiede di John Schlesinger (1969), Il maratoneta di John Schlesinger (1969),Strade violente di John Singleton (1991), I figli della violenza di Luis Brunel (1950), Black Orpheus di Marcel Camus (1959), Odio di Mark Robson (1949), Mean Streets – Domenica in chiesa, lunedì all’Inferno di Martin Scorsese (1973), Toro scatenato di Martin Scorsese (1980), Apocalypto di Mel Gibson (2006), Casablanca di Michael Curtiz (1942), Strade violente di Michael Mann (1981), Scarpette rosse di Michael Powell e Emeric Pressburger (1948), Coolie High di Michael Schultz (1975), Soy Cuba di Mikhail Kalatozov (1964), Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman (1975), District 9 di Neil Blomkamp (2009), La calda notte dell’ispettore Tibbs di Norman Jewison (1967),  L’infernale Quinlan di Orson Welles (1958), Tuta blu di Paul Schrader (1978), La furia umana di Raoul Walsh (1949), Parigi brucia? di Rene Clement (1966), M.A.S.H. di Robert Altman (1970), Il buio oltre la siepe di Robert Mulligan (1962), Roma città aperta di Roberto Rossellini (1945), Paisà di Roberto Rossellini (1945), Chinatown di Roman Polanski (1974), Pioggia sporca di Shoei Imamura (1989), Quel pomeriggio di un giorno da cani di Sidney Lumet (1975), Cantando sotto la pioggia di Stanley Donen e Gene Kelly (1952), Orizzonti di gloria di Stanley Kubrick (1957), Spartacus di Stanley Kubrick (1960), Il dottor Stranamore di Stanley Kubrick (1964), Kung Fusion di Stephen Chow (2004), Piccoli affari sporchi di Stephen Frears (2002), Hoop dreams di Steve James (1984), Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg (1977), L’impero del sole di Steven Spielberg (1987), Nick mano fredda di Stuart Rosenberg (1967), La rabbia giovane di Terence Malick (1973), I giorni del cielo di Terence Malick (1978), Il mago di Oz di Victor Fleming (1939), Un americano a Parigi di Vincente Minnelli (1951), Brama di vivere di Vincente Minnelli (1956), Ladri di biciclette di Vittorio De Sica (1948), Miracolo a Milano di Vittorio De Sica (1951), Strada sbarrata di William Wylder (1937), Zelig di Woody Allen (1983).